Home | Dove Siamo | La Struttura | Strada dei Castelli del Friuli e Del Prosciutto | Foto | Nei Dintorni... | Prezzi | Contattaci
> La Strada dei Castelli e del Prosciutto
                       

Prima di essere un prosciutto, San Daniele è un luogo. Un luogo magico, situato a pochi passi dalle Prealpi, lambito dal corso del fiume Tagliamento. Proprio qui, in Friuli, il prosciutto di San Daniele ha trovato il suo ambiente ideale e le condizioni microclimatiche ottimali per diventare patrimonio culinario italiano apprezzato nel mondo. Scopriamone la storia e il percorso a partire dai lontani Celti, per proseguire con i Romani… fino ai giorni nostri.
E impariamone i pregi, le qualità nutrizionali e il mondo produttivo che lo rende inimitabile tesoro della nostra tradizione.

I Castelli

Susans
Villalta
Buja
Ragogna
Arcano
Cassacco
Coloredo
Moruzzo
Treppo

Il Castello più Vicino... a poche centinaia di metri

Il Castello di Susans si presenta nella forma e nella struttura architettonica voluta nel 1636 dal Conte Fabrizio di Colloredo, il quale, cresciuto ed educato in Toscana presso la corte di Ferdinando I, decise di costruire, su precedenti rovine medioevali, una splendida residenza di tipo mediceo. Venne così edificata questa “Villa Toscana” per dare lustro ad una delle zone più suggestive del Friuli. Il Castello fu abitato fino alla fine della prima guerra mondiale dalla famiglia di Colloredo, quindi per oltre tre secoli. Il sisma del 1976 causò notevoli danni al complesso che comunque venne salvato da irreparabili crolli solo per la forma e lo spessore delle sue strutture murarie. La pianta regolare, rafforzata agli angoli dalle quattro torri, si dimostrò una figura antisismica di particolare efficacia.
Restaurato e riportato al suo antico splendore, oggi ospita al suo interno ampi spazi e dispone di sale di varie dimensioni, arredate con mobilio, quadri e stampe antiche, tali da renderlo adatto per incontri di particolare prestigio, come matrimoni, banchetti, congressi e convegni. Il Castello di Susans gode di un panorama straordinario: dalla sommità del colle domina, con vista a 360°, tutto il Friuli. Tale bellezza del panorama trova riscontro anche all'interno nell'eleganza e nella solennità degli spazi, degli arredi e del vasellame. Tutti gli spazi del Castello di Susans, anche i più prestigiosi come le quattro torri, sono stati arredati con cura ed eleganza, realizzando delle suites molto esclusive. L'atmosfera classica e solenne che pervade e si respira in ogni angolo del castello si mescola piacevolmente al calore degli arredi sobri, ma caldi ed accoglienti, creando un ambiente di grande fascino.

Site by IDA Computers